A.M.I. ABRUZZO: Convegno “Il disagio giovanile”

| Inserito da | Categorie: In evidenza, Novità dall'AMI Nazionale

Nella splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di Pescara, in Piazza Italia n. 1, il 3  dicembre p.v. si terrà un Convegno dedicato ai giovani, dal titolo “Il disagio giovanile”, organizzato dall’A.M.I. Abruzzo.

I lavori apriranno con la prima sessione, a partire dalle ore 10.00, introdotti dal Presidente A.M.I.  Abruzzo avv. Carla Mundo, i moderatori saranno l’avv. Federica Bucciarelli e l’avv. Stefania Rocci, del Direttivo A.M.I. Abruzzo, interverranno al dibattito la Prof. Laura di Nicola con “Il racconto del disagio giovanile: parole e sogni di carta”, inoltre la Prof. Annateresa Rocchi – già Dirigente Scolastico, Presidente Associazione di Promozione Sociale Antihater” con il tema: “La violenza sul web: aspetti etici e pedagogici”, a seguire interverrà l’avv. Anna Ida Piccirilli – avvocato del foro di Lanciano – esperta in diritto di famiglia e tutela dei minori, il tema trattato “il ruolo dell’avvocato del minore: la deontologia tra scienza e coscienza”.

La seconda sessione si aprirà invece, alla ore 15.00 fino alle 19.30, con i saluti del Dott. Angelo Mariano Bozza – Presidente del Tribunale di Pescara, e con il Presidente Ordine Avvocati di Pescara l’avv. Giovanni Di Bartolomeo, interverranno inoltre, il Presidente Nazionale A.M.I. Gian Ettore Gassani, il quale presenterà il suo ultimo bestseller “La Guerra dei Rossi” –  racconti di famiglia e violenza.

A seguire nella sessione pomeridiana, interverrà la Dott.ssa Cecilia Angrisano, Presidente Tribunale dei minorenni di l’Aquila, con il tema: “Problematiche minorili: contenuti civilistici e penalistici di competenza del Tribunale per i minorenni”, inoltre la Dott.ssa Roberta Bruzzone – Psicologa forense e criminologa investigativa – con il tema: Criminalità minorile in ambito familiare, extrafamiliare e scolastico”.

Nella sessione altresì interverrà, l‘avv. Andrea Monti – Prof. incaricato di Digital Low Cds Digital Marketing nell’Università di Chieti-Pescara, con il tema: “Ruolo e limiti delle autorità indipendenti nella tutela online del minore”, a seguire il Prof. Giuseppe Orfanelli – Psicologo e Psicoterapeuta Esperto in psicologia preadolescenziale e adolescenziale – con il tema: ” Il Disagio giovanile: aspetti sociologici, psicologici e criminologici”.

In chiusura dell’evento interverrà, il Prof. Stefano Ferracuti – Psichiatra e Professore associato di psichiatria clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con il tema: ” Disagi e problemi di natura neuropsichiatrica del minore”.

L’accreditamento è previsto alle ore 9.30, previa registrazione dei partecipanti, i lavori inizieranno alle ore 10.00 – L’evento è accreditato dal Coa di Pescara con 3 crediti formativi, al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione – la partecipazione è gratuita –

Per info, contattate l’A.M.I. Abruzzo all’email: abruzzo@ami-avvocati.it 

 

La locandina dell’evento:

Convegno “Il Disagio Giovanile” a cura del’A.M.I. Abruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.