Un nuovo evento formativo per l’AMI di Catania

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

L’argomento scelto, delicatissimo e sempre attuale, ha riguardato l’ADOZIONE, con una particolare attenzione alla “Reclamabilità dei Decreti di Inidoneità e Ruolo dei Servizi Sociali”.


Il Convegno, tenutosi il 20 marzo 2010, è stato preceduto dai saluti del Dott. Francesco D’Alessandro, Presidente di Sezione del Tribunale di Catania, in rappresentanza del Presidente della Corte d’Appello Dott. Guido Marletta, e dell’Avv. Maurizio Magnano di San Lio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, che si è complimentato con l’AMI per la scelta del tema trattato e lo sforzo profuso dai dirigenti etnei per strutturare l’evento.


Il Presidente del Distretto di Catania Avv. Paola Barbara Giurato, dopo avere salutato le autorità presenti, ha introdotto per grandi linee l’argomento in esame, riportando i dati statistici più significativi.


E’ stata, quindi, la volta dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Agata Li Battiati Avv. Domenico Sapienza, che ha fatto un brevissimo intervento, ringraziando la Sezione di Catania dell’AMI per l’iniziativa e muovendo alcuni rilievi sui tempi lunghi richiesti dalla procedura relativa alle adozioni.


Dopo i saluti, ci sono state le relazioni della Dott.ssa Gisella Guzzardi, Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Sant’Agata Li Battiati (CT), che ha trattato dell’intervento del Servizio Sociale nelle Adozioni Internazionali, soffermandosi con passione sulla “Formazione alla Genitorialità” e riportando la propria personale esperienza.


E’ stata, poi, la volta del Dott. Umberto Zingales, Magistrato del Tribunale per i Minorenni di Catania, che con grande chiarezza ha affrontato la Revocabilità e Reclamabilità dei Decreti emessi dal T. M., a seguito della Richiesta di Idoneità all’Adozione Internazionale.


E’, quindi, intervenuta l’Avv. Rosalba Murgo Liuzzo, esperta in Diritto Minorile, che ha relazionato sugli Aspetti legali delle Adozioni internazionali, nell’arco della sua pluriennale esperienza.


Infine, è stata la volta della Dott.ssa Grazia Chisari, Mediatrice Familiare, Socia AMI, Consulente e collaboratrice di una associazione che cura e sostiene la Genitorialità Adottiva, che ha riferito delle esperienze esaltanti e spesso drammatiche che vivono le coppie, sia nell’attesa di adottare, sia dopo avere già accolto il bambino.


Tutte le relazioni hanno suscitato un grande interesse tra gli oltre 120 partecipanti, in massima parte avvocati, ma con una nutrita rappresentanza di assistenti sociali e psicologi.


All’esito del Convegno vi è stato un acceso e interessante dibattito.


Bilancio, quindi, positivo dell’AMI di Catania grazie al grande impegno degli Avv.ti Paola Barbara Giurato, Renato Chizzoni, Venera Giovanna Fazio e di tutti gli altri iscritti all’AMI.


L’Associazione ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania per la grande disponibilità mostrata in favore dell’AMI, anche attraverso la concessione dell’accreditamento del Convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *