AMI: NASCE UNA NUOVA ASSOCIAZIONE

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Nasce, così, una nuova Associazione Forense: quella dei matrimonialisti italiani.


Scopo primario dell’AMI è la formazione professionale multidisciplinare, sia di base che di aggiornamento professionale. Un progetto ambizioso, da portare in tutta Italia, attraverso  l’impegno di tante professionalità e di tante energie.


Lo  Statuto, che potrete scaricare, potrà immediatamente chiarire gli obiettivi e gli ideali dell’AMI.


Possiamo solo riassumere che l’AMI avrà Sedi Distrettuali in tutte le Corti di Appello e potrà avere Sedi Territoriali (circondario del Tribunale di appartenenza) con un gruppo locale che seguirà le direttive della Sezione Distrettuale.  


Entro dicembre dovremo aver costituito tutte le Sezioni. Successivamente, si partirà col tesseramento dei soci.


E’ prevista l’iscrizione, quali soci sostenitori, di psicologi, medici psichiatri, mediatori familiari, sociologi, pedagogisti, assistenti sociali e insegnanti. Questi ultimi potranno partecipare alla vita dell’Associazione, alle Commissioni ed ai  gruppi di studio che ogni Sezione dovrà organizzare.


La finalità è, dunque, quella della creazione di un lavoro di equipe, di un “linguaggio comune” tra le varie esperienze professionali.


Questa è la peculiarità della nostra Associazione.


Ma l’attenzione sarà posta anche alle esigenze dei praticanti avvocato e dei neo avvocati che, a differenza di molte altre associazioni similari, potranno tranquillamente iscriversi all’Associazione.


Intendiamo consentire a tutti di essere protagonisti di una crescita comune.


Varie saranno le formule ed i tipi di formazione, a seconda delle esigenze delle varie fasce di iscritti.


L’AMI, dunque, è alla ricerca di forze nuove, di nuovi futuri formatori, di professionisti che abbiano uno spirito militante e capacità organizzative.


Chiunque intendesse creare una Sezione, potrà contattarci e proporci la sua adesione. Valuteremo con serenità il da farsi.


Tutti i nostri soci saranno iscritti nei nostri elenchi ed indicati in questo sito, a seconda della realtà di appartenenza.


Ogni Sezione Distrettuale avrà a disposizione un proprio spazio su questo portale per segnalare notizie, giurisprudenza, iniziative formative, disservizi e quant’altro.


I presidenti delle Sezioni Distrettuali faranno parte, di diritto, del Direttivo Nazionale secondo quanto disposto dallo Statuto (vedi artt. 2 e 16).


Successivamente, sarà pubblicata la nostra rivista che sarà inviata a tutti i soci e a tutti gli uffici giudiziari d’Italia.


Insomma il nostro è un progetto ambizioso. Ma siamo sicuri che ci sono tanti giovani professionisti che intendono ritagliarsi il giusto spazio e la giusta visibilità, attraverso il lavoro e la vita complessa di un’Associazione.


Nei prossimi giorni, il nostro portale sarà arricchito di novità. Di volta in volta, saranno pubblicati i nomi dei responsabili delle Sezioni (e i loro recapiti).


Ci sarà spazio per tutti coloro che si faranno avanti con progetti ed entusiasmo.


Ci occuperemo di tutta la complessa materia familiare, minorile e delle persone. Senza preclusioni, senza steccati ideologici e culturali.


Saremo attenti alle problematiche della maternità e della paternità, delle famiglie legittime e di fatto, di procreazione assistita, di legami tra persone dello stesso sesso, di matrimoni misti, di istruzione scolastica, di diversamente abili, di adozioni, di terza età, di infanzia e adolescenza.


Ci occuperemo delle persone e dei loro diritti cercando di dare un contributo alla formazione di quanti intendono tutelarli.


 


                                                            Avv. Gian Ettore GASSANI 


                                                           Presidente Nazionale AMI


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *