Nuovo evento formativo dell’AMI Catania.“I NONNI E I DIRITTI DEL MINORE”

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Nuovo evento formativo dell’AMI Catania.


Grande successo, di pubblico e di critica, ha avuto il Convegno su “I NONNI E I DIRITTI DEL MINORE”, a riprova del sempre crescente radicamento e apprezzamento dell’AMI nel territorio del capoluogo etneo.


L’evento, tenutosi il 6 maggio 2011, ha visto la partecipazione di oltre duecento iscritti tra avvocati e operatori del settore.


Il Convegno è stato preceduto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Maurizio Magnano di San Lio, il quale si è complimentato con l’AMI per la scelta della tematica, sottolineando l’estrema attualità dell’argomento, già oggetto di alcuni disegni di legge.


E’, quindi, intervenuta l’Avv. Paola Barbara Giurato, Presidente della Sezione Distrettuale di Catania, che ha sottolineato l’importanza della materia, ricoprendo poi il previsto ruolo di moderatore.


Dopo i saluti, è stata la volta della Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Catania che, con numerosi e puntuali richiami giurisprudenziali, ha illustrato la delicata tematica, muovendo dalla conservazione dei rapporti “significativi” del minore coi nonni, sino all’onere di concorso nel mantenimento, in favore dei nipoti.


E’ stata, poi, la volta dell’Avv. Diego Geraci, Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Catania, ed esperto matrimonialista, che si è ampiamente soffermato sugli strumenti di tutela processuale.


Infine, la Dr.ssa Liria Grimaldi di Terresena, Psichiatra e Psicoterapeuta, Prof. Aggregato di Psichiatria dell’Università di Catania e Socia Onoraria dell’AMI, ha integrato la materia in esame con una approfondita relazione sulla rilevanza psicologica del legame nonno-nipote.


All’esito del Convegno vi è stato un interessante dibattito, al quale sono intervenuti i tanti avvocati presenti, in numero superiore ai posti a sedere disponibili, che hanno molto apprezzato l’argomento in esame.


Un nuovo bilancio positivo per l’AMI di Catania, grazie al grande impegno degli Avv.ti Paola Barbara Giurato, Renato Chizzoni, Venera Giovanna Fazio, Luisa Petrini, e di tutti gli altri iscritti all’Associazione.

La Sezione catanese ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania per la grande disponibilità dimostrata, ancora una volta, in favore dell’AMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *