Lasciarono il figlio solo in auto per pochi minuti: assolti coniugi accusati di abbandono di minore

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Avevano lasciato il figlio di un anno in macchina mentre dormiva ed erano entrati al Penny Market di Borgo San Dalmazzo per fare un po’ di spesa. Tempo qualche minuto però, e il bambino si è svegliato, non vedendo i genitori ha cominciato a piangere ed è stato sentito da un cliente che era appena uscito dal negozio. Rientrato all’interno del supermercato, l’uomo ha avvisato la cassiera che fuori nel parcheggio c’era un bambino che piangeva in un’auto. Visti i pochi clienti che in quel momento si trovavano all’interno dell’esercizio, la ragazza ha subito individuato quelli che potevano essere i genitori del bambino e li ha avvisati; il padre è subito uscito per andare all’auto, ma nel frattempo era scattato l’allarme e l’intervento dei carabinieri che hanno segnalato i genitori per abbandono di minore.


In udienza questa mattina hanno testimoniato il cliente che diede l’allarme e la cassiera che avvertì i genitori del bambino; dalla loro testimonianza è emerso che tutto il fatto si svolse nel giro di pochi minuti e che i genitori intervennero prontamente presso il bimbo. Il pubblico ministero ha chiesto per entrambi l’assoluzione dall’accusa di abbandono di minore in concorso, poiché mancavano tutti gli elementi soggettivi necessari a configurare il reato: il fatto si verificò nel mese di gennaio, quindi il bambino non rischiava di rimanere soffocato all’interno dell’abitacolo; era ben coperto e quindi non rischiava di prendere freddo. Le circostanze di tempo e di luogo, lo avevano lasciato che dormiva ed erano entrati per pochi minuti all’interno del negozio, escludevano la volontà di esporre il bimbo a qualche rischio.


La difesa degli imputati, i coniugi C.R. e M.R., si è chiaramente associata alla richiesta del pubblico ministero e il giudice ha assolto marito e moglie perché il fatto non costituisce reato.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *