In Italia, 400.000 ragazzi sotto i 14 anni lavorano

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

In occasione della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, il Censis ha fornito dei dati allarmanti sulla situazione italiana.


Dalla indagine del noto istituto di ricerca sarebbero oltre 400.000 i minori di 14 anni in Italia che impiegano il loro tempo in attività lavorative.


Dai risultati delle interviste risulterebbe un fenomeno consolidato e consacrato in Italia da decenni.


Questo fenomeno sommerso, che si verifica specie nel periodo estivo,in corrispondenza della chiusura dell’anno scolastico, vede coinvolti i minori soprattutto nei settori dell’artigianato, del commercio al dettaglio e della ristorazione. Purtroppo questo triste spaccato italiano vede minori attivi anche nell’edilizia e nei lavori domestici presso terzi.


Risulta dal sondaggio che i motivi che spingono i bambini al lavoro prematuramente sono da ricercare nel contesto familiare in cui vivono, e sono dovuti a fattori di disagio economico e culturale e dall’atteggiamento favorevole dei genitori.


Nel mondo, invece, sono 218 milioni i minori tra i 5 e i 17 anni che lavorano di cui la metà svolge attività pericolose, mentre 132 milioni di bambini sono sfruttati in piantagioni estese tra il Sud America e l’Africa.


Questi dati sono emersi da un documento a firma di “Save the children”.


Desta scalpore, infine, la notizia secondo la quale i gadget per le Olimpiadi di Pechino siano realizzati con lo sfruttamento dei bambini.  


 


Per ulteriori informazioni www.savethechildren.it/2003/comunicati.asp?id=422

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *