Divorzio immediato: obiettivo da raggiungere in futuro

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

“L’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani saluta con soddisfazione il varo del cosiddetto divorzio breve, così impropriamente definito atteso che la riduzione dei tempi riguarda la fase della separazione”, afferma l’avv. Gian Ettore Gassani, presidente nazionale dell’AMI.

 

“Purtroppo – continua il matrimonialista – il divorzio lampo/immediato, senza la fase della separazione, non è passato neanche nei casi in cui tra i coniugi non ci sia niente da dividere né da riflettere rispetto al loro matrimonio fallito. In Europa nella maggior parte dei Paesi la fase della separazione è stata abrogata o resa facoltativa. Le statistiche ci insegnano che nel 98% dei casi, secondo il Centro Studi AMI, le coppie che chiedono la separazione non cambiano idea e vanno fino in fondo per il divorzio.”

 

Infine: “ In ogni caso un grosso passo avanti di civiltà sociale e giuridica è stato fatto . Occorre tuttavia evitare il proliferare del turismo divorzile, cioè di quelle coppie di coniugi italiani che vanno all’estero per ottenere negli altri Paesi dell’Unione Europea il divorzio lampo.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *