AMI LECCE – Minori e soggetti deboli

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Si è svolto lo scorso 10 ottobre a Lecce presso l’Hotel Leone di Messapia, il convegno “Minori e Soggetti deboli – Legislazione e prassi”. L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, è stato organizzato dal Lions Club Lecce Rudiae e dalla Sezione Salentina dell’AMI presieduta dall’Avv. Mara Lucia Schirinzi.

L’incontro di studio è stato suddiviso in due moduli. Nel corso del primo modulo, sono state  affrontate le tematiche della equiparazione dello stato giuridico dei figli, della tutela dei diritti del minore nella separazione tra i genitori con particolare riferimento alla collocazione, al diritto alla frequentazione e al diritto all’ascolto, alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale.

FOTO LECCE 3FOTO LECCE 5

Il secondo modulo è stato dedicato al tema della protezione delle persone fragili e dell’attuazione dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno a distanza di dieci anni dalla entrata in vigore della legge 6/2006.

 

All’evento, coordinato dall’Avv. Francesco De Jaco del Foro di Lecce, hanno partecipato in qualità di relatori, il Presidente dell’AMI Lecce Avv. Mara Lucia Schirinzi, il Prof. Avv. Paolo Cendon dell’Università di Trieste, l’Avv. Daniela Infantino del Foro di Trieste, il Prof. Avv. Antonio De Mauro dell’Università del Salento, il Presidente della Seconda Sezione del Tribunale Civile di Lecce Dott. Giovanni Romano.FOTO LECCE 4

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.