Coniugi e genitorialità, a Tuttosposi arriva il forum della famiglia. Il Presidente AMI presenta il suo libro

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Alla Mostra d’Oltremare si discuterà della celebrazione del matrimonio e di alcuni articoli del codice civile. In tale sede, alle ore 19.30, il Presidente AMI, Avv. Gian Ettore Gassani, presenterà il suo libro, “I Perplessi sposi”.


NAPOLI – Nell’ambito della XXIII edizione di TuttoSposi, in programma alla Mostra d’Oltremare fino al 22 gennaio, i Forum della Famiglia indetti dall’Osservatorio familiare Italiano tratteranno due temi: i diritti – doveri dei coniugi e le nuove frontiere della genitorialità. In particolare, si discuterà della celebrazione del matrimonio, civile o concordatario, che prevede la lettura di tre articoli del nostro codice civile, precisamente gli articoli 143, 144 e 147. I primi due sono dedicati ai coniugi, regolando gli aspetti giuridici della vita matrimoniale.


Il successivo articolo 144, nel riferirsi all’indirizzo della vita familiare ed alla residenza della famiglia, impone ai coniugi di concordare tra loro queste decisioni, tenendo conto delle esigenze di entrambi e della famiglia e conferendo a ciascuno di essi il potere di attuare le decisioni concordate. Infine, l’articolo 147 si occupa dei doveri verso i figli, imponendo ad entrambi i coniugi di mantenere, istruire ed educare la prole. La norma si rivolge ai coniugi nella loro funzione ulteriore rispetto al rapporto di coniugio, quella di genitori, con una formulazione che, rivolta ad entrambi, pone l’accento, oltre che sui doveri, anche sulle responsabilità. Temi “caldi”, che saranno affrontati fino a sabato 21 a TuttoSposi.

Commenti su Coniugi e genitorialità, a Tuttosposi arriva il forum della famiglia. Il Presidente AMI presenta il suo libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *