Si sono detti addio nel giro di tre ore, senza bisogno di ricorrere a un giudice e senza andare in tribunale, senza dover attendere i tempi della giustizia che in questi casi arrivano almeno a 3 mesi. È accaduto a Belluno dove due coniugi cinquantenni hanno divorziato grazie alla legge di negoziazione assistita dagli avvocati.

La nuova procedura è stata introdotta dalla prima parte della riforma della giustizia già entrata in vigore il 13 settembre scorso, e velocizza anche i tempi per mettere fine a un matrimonio consensualmente.
La hanno colta al volo la coppia, dopo 4 anni di separazione il 15 settembre, a due giorni dalla nuova legge. La notizia è stata divulgata soltanto ieri.

Le condizioni per accedere al divorzio lampo è che non vi siano figli minorenni o maggiorenni non indipendenti: gli ex coniugi hanno un solo figlio maggiorenne autosufficiente. Hanno messo fine al matrimonio in un ufficio in città con i loro avvocati in poche ore, semplicemente con una firma, grazie alle pratiche preparate dai legali.

Dopo la firma (deve farlo per legge entro dieci giorni pena sanzioni pecuniarie) il legale è andato a depositare una copia autenticata dell’accordo presso l’ufficiale di stato civile del Comune. La rapidità del divorzio, poche ore dopo l’entrata in vigore della nuova legge, ha lasciato spiazzati anche gli ufficiali di stato civile.

Fino a quel momento infatti non era stata diramata alcuna circolare sulle procedure da attuare. È così che dal Comune si sono confrontati, con l’altro primo caso di “divorzio lampo” nel Nord Italia arrivato a poche ore dalla legge, quello di una coppia di Pavia.
Con il divorzio lampo i coniugi hanno evitato di “perdere” almeno 3 mesi. Tanto sarebbe servito per la trafila burocratica-giudiziaria per dirsi addio, dopo i 3 anni di separazione (periodo richiesto per legge, tra separazione e divorzio, sul quale non è intervenuta la nuova legge). Ora si attende la trascrizione in anagrafe e tutto sarà finito in un lampo, come quando si dissero «sì».

 

tratto da

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/divorzio_lampo_veneto_separazione/notizie/935829.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Daniel
    "Sono un padre separato da 2 anni no mi vedo... "
    Leggi tutto...
  •  Federica
    "Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione. Quando un caso di affidamento... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2018

Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Mar
21
gio
09:30 CORSO PRECONGRESSUALE: ASPETTI M... @ Palazzo dei Congressi - Sala Auditorium in Piazza Adua, 1 – Firenze
CORSO PRECONGRESSUALE: ASPETTI M... @ Palazzo dei Congressi - Sala Auditorium in Piazza Adua, 1 – Firenze
Mar 21@09:30–13:00
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it Termine cancellazioni:[...]
Mar
22
ven
15:30 PROVVEDIMENTI DE POTESTATE E RIP... @ Tribunale di Catania, Aula delle audunanze
PROVVEDIMENTI DE POTESTATE E RIP... @ Tribunale di Catania, Aula delle audunanze
Mar 22@15:30–19:30
PROVVEDIMENTI DE POTESTATE E RIPARTO DELLE COMPETENZE @ Tribunale di Catania, Aula delle audunanze
L’incontro è in attesa di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania. E’ ammesso un numero massimo di 120 partecipanti, sulla base dell’ordine di iscrizione. L’ingresso è gratuito. Per iscriversi inviare i[...]
Mar
29
ven
08:30 CONVEGNO NAZIONALE GLI ASPETTI P... @ PADOVA SALA DIEGO VALERI – VIA VALERI, 17
CONVEGNO NAZIONALE GLI ASPETTI P... @ PADOVA SALA DIEGO VALERI – VIA VALERI, 17
Mar 29@08:30–18:30
CONVEGNO NAZIONALE GLI ASPETTI PATRIMONIALI NELLE CRISI FAMILIARI @ PADOVA SALA DIEGO VALERI – VIA VALERI, 17
L’evento è gratuito e sono ammesse massimo 120 iscrizioni che saranno possibili fino al raggiungimento del numero stabilito e comunque entro e non oltre il 28 marzo. L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati[...]
Apr
1
lun
15:00 “La conquista dei diritti civili... @ Sala ex consiliare del Comune di Ancona
“La conquista dei diritti civili... @ Sala ex consiliare del Comune di Ancona
Apr 1@15:00–19:00
L’evento è gratuito. Per la partecipazione sono stati attribuiti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona n. crediti in materia obbligatoria e n. credito normale. Per iscriversi occorre inviare una email all’indirizzo ancona@amiavvocati.it indicando nome,[...]
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio