In vigore dal 29 gennaio i due regolamenti UE che hanno fissato regole comuni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi ed effetti patrimoniali delle unioni registrate.

di Lucia Izzo – Dal 29 gennaio 2019 è operativa la disciplina introdotta dai Regolamenti (UE) 2016/1103 e 2016/1104 (qui sotto allegati) con cui il Consiglio dell’Unione Europea ha attuato la cooperazione rafforzata nel settore della competenza, della legge applicabile, del riconoscimento e dell’esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi ed effetti patrimoniali delle unioni registrate.
I regolamenti, che hanno riconosciuto alle parti la libertà di scelta del foro e della legge applicabile, presentano una struttura speculare e identica numerazione, con le differenze dovute al diverso status delle coppie.
https://www.studiocataldi.it/articoli/33390-regime-patrimoniale-tra-coniugi-e-unioni-registrate-in-vigore-i-regolamenti-ue.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio