La scelta dell’argomento, di assoluta attualità (“Stalking”: I comportamenti persecutori diventano reato), ha dato l’opportunità, ai colleghi siracusani, di partecipare ad uno dei primi convegni sul tema tenutosi in Italia.  


 


Tutte le relazioni sono state molto apprezzate dagli oltre trecento partecipanti al convegno, avvocati e non, perché hanno trattato, da prospettive estremamente diverse, le peculiarità, le novità ed i punti di contatto della nuova fattispecie di reato, con altre figure preesistenti.


  


L’evento, tenutosi il 19 giugno 2009 a Siracusa, presso il Centro Convegni del Santuario Madonna delle Lacrime, è stato preceduto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa Avv. Glauco Reale, che si è complimentato con l’AMI per la scelta dell’argomento e per lo sforzo profuso per organizzare la manifestazione.


 


E’ stata poi la volta del Presidente Nazionale dell’AMI Avv. Gian Ettore Gassani che, portando i saluti della nostra associazione, ha ricondotto l’attenzione sul tema del convegno, suscitando negli intervenuti l’interesse per il tema trattato, che si è via via accresciuto con gli interventi degli ottimi relatori.


 


Dopo i saluti, ci sono state le relazioni della Prof.ssa Anna Maria Maugeri, Ordinario di Diritto Penale dell’Università di Catania, della Prof.ssa Liria Grimaldi di Terresena, Psichiatra e Psicoterapeuta, Professore Aggregato di Psichiatria dell’Università di Catania, del Dott. Andrea Palmieri, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, e della Dott.ssa Maria Concetta Bologna, Mediatrice Familiare – Mediatrice Penale e Socia AMI.


 


Organizzatore della manifestazione è stato l’Avv. Domenico Maravigna, Responsabile della Sezione Territoriale AMI di Siracusa, il quale, lavorando a stretto contatto con i colleghi della Sezione Catanese dell’AMI Avv.ti Paola Barbara Giurato, Renato Chizzoni, Venera Fazio e Marinella Caccamo, ha reso possibile l’evento.


 


Ai lavori ha partecipato anche l’Avv. Nunzio Boccadifuoco, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, che in conclusione si è complimentato con tutti i relatori per la chiarezza e completezza dei loro interventi.


 


All’esito del Convegno vi è stato un interessante dibattito.


 


La Sezione AMI di Catania ringrazia tutti i Soci che hanno collaborato ad organizzare l’evento.


 


L’Associazione ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa per la grande disponibilità dimostrata in favore dell’AMI, anche attraverso la concessione dell’accreditamento del Convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display



codice rosso

Convegno Ami 29 e 30 Novembre 2019

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio