Si è svolto venerdì 26 giugno, dalle ore 16:00, presso il Cinema Iris di Lagonegro il primo evento formativo organizzato dalla sezione territoriale Ami in collaborazione con il locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.


L’incontro, che ha consentito ai tantissimi partecipanti l’acquisizione di quattro crediti formativi, ha promosso un dibattito ed un confronto sul difficile tema del rapporto tra Giustizia e Famiglia, offrendo spunti di riflessione sulle risposte che l’ordinamento giuridico ed il sistema giudiziario hanno fino ad oggi dato rispetto all’esigenza fondamentale di tutela dei diritti dell’individuo all’interno della formazione sociale familiare e di garanzia, in concreto, del rispetto e della attuazione degli stessi.


Quattro le relazioni svolte. L’avv. Floriana Giordano, responsabile Ami di Vallo della Lucania, si è soffermata sulla separazione delle competenze e sul diverso sistema di garanzie delineato dal legislatore per la risoluzione delle questioni familiari all’interno della famiglia legittima o, piuttosto, della famiglia di fatto; la dott.ssa Maria Rosaria Lamattina, psicologa e psicoterapeuta, ha espresso significative riflessioni sul tema dello spazio della mediazione nel conflitto; il dott. Maurizio Quilici, presidente dell’Istituto Studi sulla Paternità di Roma, ha affrontato il tema della nuova paternità e dell’esercizio condiviso della potestà genitoriale; l’avv. Agostino Bellucci, infine, penalista, socio dell’Ami Potenza, ha posto a confronto il sistema giudiziario penale e quello civile con riferimento agli ordini di protezione e agli interventi, anche limitativi della libertà personale, a tutela dell’integrità fisica e morale del familiare convivente.


L’evento si è concluso con un interessante dibattito, promosso dai partecipanti, sulle prassi giudiziarie, sull’interpretazione e sull’applicazione delle recenti riforme legislative in materia, nonché sull’importanza del ruolo degli avvocati e di tutti gli operatori familiari nella gestione del conflitto.


Il discorso sarà ripreso nella prossima sessione dell’evento, prevista per il giorno 13 novembre 2009.   


Un ringraziamento sentito e doveroso a tutti i convegnisti, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, al suo Presidente, avv. Gennaro Lavitola, e al responsabile della sezione territoriale Ami, avv. Lorenzo Vannata.


 


Avv. Gaetana Paesano


Presidente Ami Potenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Gianni Loiacono
    "RIFORMA PILLON. La riforma sembrerebbe un fatto positivo perché da... "
    Leggi tutto...
  •  marco
    "esatto conosco diversi casi in cui gli assistenti del comune... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2018

Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Mar
15
gio
15:01 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRI... @ ROMA
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRI... @ ROMA
Mar 15 2018@15:01–Gen 31 2020@18:30
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI NELLA PROSPETTIVA NAZIONALE ED EUROPEA @ ROMA | Roma | Lazio | Italia
Il corso Il corso in Diritto delle Relazioni Familiari nella prospettiva Nazionale ed Europea organizzato dall’Associazione degli Avvocati Matrimonialisti per la tutela dei minori e della persona (AMI) prenderà avvio a Roma il prossimo 15[...]
Nov
23
ven
09:00 X Congresso Nazionale. Quale fut... @ Hotel Cicerone
X Congresso Nazionale. Quale fut... @ Hotel Cicerone
Nov 23@09:00–Nov 24@10:00
X Congresso Nazionale. Quale futuro per il diritto di famiglia? Le riforme che vogliamo: quale affidamento condiviso? @ Hotel Cicerone | Roma | Lazio | Italia
Scarica il programma X Congresso Nazionale AMI_2018 EVENTO IN VIA DI ACCREDITAMENTO DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA L’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la Tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia) comunica che: sono ammesse[...]
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio