Nuovo evento formativo dell’AMI Catania.


Grande successo, di pubblico e di critica, ha avuto il Convegno su “I NONNI E I DIRITTI DEL MINORE”, a riprova del sempre crescente radicamento e apprezzamento dell’AMI nel territorio del capoluogo etneo.


L’evento, tenutosi il 6 maggio 2011, ha visto la partecipazione di oltre duecento iscritti tra avvocati e operatori del settore.


Il Convegno è stato preceduto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Maurizio Magnano di San Lio, il quale si è complimentato con l’AMI per la scelta della tematica, sottolineando l’estrema attualità dell’argomento, già oggetto di alcuni disegni di legge.


E’, quindi, intervenuta l’Avv. Paola Barbara Giurato, Presidente della Sezione Distrettuale di Catania, che ha sottolineato l’importanza della materia, ricoprendo poi il previsto ruolo di moderatore.


Dopo i saluti, è stata la volta della Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Catania che, con numerosi e puntuali richiami giurisprudenziali, ha illustrato la delicata tematica, muovendo dalla conservazione dei rapporti “significativi” del minore coi nonni, sino all’onere di concorso nel mantenimento, in favore dei nipoti.


E’ stata, poi, la volta dell’Avv. Diego Geraci, Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Catania, ed esperto matrimonialista, che si è ampiamente soffermato sugli strumenti di tutela processuale.


Infine, la Dr.ssa Liria Grimaldi di Terresena, Psichiatra e Psicoterapeuta, Prof. Aggregato di Psichiatria dell’Università di Catania e Socia Onoraria dell’AMI, ha integrato la materia in esame con una approfondita relazione sulla rilevanza psicologica del legame nonno-nipote.


All’esito del Convegno vi è stato un interessante dibattito, al quale sono intervenuti i tanti avvocati presenti, in numero superiore ai posti a sedere disponibili, che hanno molto apprezzato l’argomento in esame.


Un nuovo bilancio positivo per l’AMI di Catania, grazie al grande impegno degli Avv.ti Paola Barbara Giurato, Renato Chizzoni, Venera Giovanna Fazio, Luisa Petrini, e di tutti gli altri iscritti all’Associazione.

La Sezione catanese ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania per la grande disponibilità dimostrata, ancora una volta, in favore dell’AMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Alessandra
    "Sono separata da 14 anni e mezzo e la guerra... "
    Leggi tutto...
  •  Francesco
    "Per le leggi esistenti in Italia come anche all'estero la... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2018

Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Mar
15
gio
15:01 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRI... @ ROMA
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRI... @ ROMA
Mar 15 2018@15:01–Gen 31 2020@18:30
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI NELLA PROSPETTIVA NAZIONALE ED EUROPEA @ ROMA | Roma | Lazio | Italia
Il corso Il corso in Diritto delle Relazioni Familiari nella prospettiva Nazionale ed Europea organizzato dall’Associazione degli Avvocati Matrimonialisti per la tutela dei minori e della persona (AMI) prenderà avvio a Roma il prossimo 15[...]
Ott
19
ven
14:00 50 sfumature di violenza intrafa... @ Residenza di Ripetta - Sala Bernini - ROMA
50 sfumature di violenza intrafa... @ Residenza di Ripetta - Sala Bernini - ROMA
Ott 19@14:00–19:30
50 sfumature di violenza intrafamiliare - esperienze a confronto @ Residenza di Ripetta -  Sala Bernini - ROMA | Roma | Lazio | Italia
Evento formativo in via di accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Roma. AMI_Mani_Violanza09_2018 Scarica la Scheda d’iscrizione  Condividi...Facebook0Google+0TwitterLinkedin
Ott
26
ven
08:30 IMMIGRATI : QUALI DIRITTI? @ Palazzo di Giustizia di Agrigento - Aula Livatino
IMMIGRATI : QUALI DIRITTI? @ Palazzo di Giustizia di Agrigento - Aula Livatino
Ott 26@08:30–13:00
L’evento è stato accreditato dal C.O.A. di Agrigento con 3 crediti formativi con delibera del 27.09.2018 . La partecipazione è gratuita . Per iscriversi occorre inviare una e.mail all’indirizzo palermo@ami-avvocati.it indicando nome, cognome, foro di[...]
15:30 Messa alla prova del processo mi... @ Aula Grippo Tribunale di Potenza
Messa alla prova del processo mi... @ Aula Grippo Tribunale di Potenza
Ott 26@15:30–19:00
Messa alla prova del processo minorile. Obiettivi di reinserimento sociale @ Aula Grippo Tribunale di Potenza
Accreditato dal COA di Potenza 3 crediti formativi 1 di deontologia. Condividi...Facebook0Google+0TwitterLinkedin
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio