Un nuovo evento formativo per l’AMI di Catania presieduta dall’Avv. Paola Barbara Giurato.


L’argomento, quanto mai attuale (La Mediazione dei Conflitti Familiari nel corso dei procedimenti di separazione e divorzio), è stato ed è oggi tra i più discussi in Italia, anche in vista di una riforma della legge sull’affidamento condiviso.


Tutte le relazioni sono state particolarmente apprezzate, perché hanno trattato origini, natura, tecniche e potenzialità di questo “percorso”, rivolto principalmente a genitori in crisi con figli, attraverso il quale i mediatori stimolano le coppie ad elaborare soluzioni innovative e personali, atte a raggiungere gli obiettivi prefissi, nel rispetto dei bisogni emersi.


Il Convegno, tenutosi l’11 giugno 2009, è stato preceduto dai saluti del Sindaco del Comune di Sant’Agata Li Battiati (CT) Avv. Carmelo Galati, che ha ospitato i lavori nell’auditorium del Centro Incontro Comunale, e che si è complimentato con l’AMI per lo sforzo profuso dai dirigenti etnei per strutturare l’evento.


E’ stata poi la volta dell’Avv. Diego Geraci che, in rappresentanza dell’Ordine Forense di Catania, ha portato i saluti alla nostra Associazione, sottolineando ancora una volta il legame di amicizia e stima reciproca con il Presidente Nazionale, Avv. Gian Ettore Gassani.


Poi ha preso la parola l’Avv. Paola Barbara Giurato, Presidente della Sezione Distrettuale di Catania, illustrando gli scopi dell’AMI, la sua singolarità nel panorama Forense italiano, caratterizzata dalla multidisciplinarietà delle materie trattate (e dei suoi soci), il grande impegno dell’associazione per il rispetto e l’aiuto concreto nei confronti dei praticanti avvocato e dei neo iscritti all’albo, nonché le prospettive d’intervento dell’Associazione nel territorio e di sostegno e tutela dei diritti delle persone, senza distinzioni di sorta.


Dopo i saluti, ci sono state le relazioni della Dott.ssa Marina Moleti, Presidente della Sez. I Civile del Tribunale di Messina, del Dott. Paolo Bonarrio, neuropsichiatra infantile, dell’Avv. Francesca Panarello, Giudice di Pace di Messina e Mediatrice Familiare, e della Dott.ssa Maria Concetta Bologna, Mediatrice Familiare e Socia AMI.


All’esito del Convegno vi è stato un acceso e interessante dibattito.


I lavori si sono conclusi con l’intervento dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Agata Li Battiati Avv. Domenico Sapienza, che ha ringraziato la Sezione di Catania dell’AMI per la fattiva collaborazione, d’intesa con i Servizi Sociali del Comune, nella realizzazione di uno sportello informativo rivolto ai cittadini, già operativo da circa un anno.


Bilancio, quindi, positivo dell’AMI di Catania grazie al grande impegno degli Avv.ti Paola Barbara Giurato, Renato Chizzoni, Venera Giovanna Fazio e di tutti gli altri iscritti all’AMI.


L’Associazione tutta ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania per la grande disponibilità mostrata in favore dell’AMI, anche attraverso la concessione dell’accreditamento del Convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Vito
    "Io sono d'accordo con te nel riunirci tutti e farci... "
    Leggi tutto...
  •  Francesco Palo
    "Buongiorno, sono piacevolmente “sorpreso” in quanto ho letto, perché sembra... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


codice rosso

Convegno Ami 4 ottobre 2019

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Set
20
ven
15:00 “Assegno divorzile: dalla ratio ... @ Bergamo - “SALA DEGLI ANGELI” - CASA DEL GIOVANE - VIA MAURO GAVAZZENI, n.13
“Assegno divorzile: dalla ratio ... @ Bergamo - “SALA DEGLI ANGELI” - CASA DEL GIOVANE - VIA MAURO GAVAZZENI, n.13
Set 20@15:00–18:00
“Assegno divorzile: dalla ratio della pronuncia della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n.18287/18 alle diverse prassi dei Tribunali di merito” @ Bergamo - “SALA DEGLI ANGELI” - CASA DEL GIOVANE - VIA MAURO GAVAZZENI, n.13
SCHEDA INFORMATIVA Il convegno è gratuito solo per i soci AMI in regola con il versamento della quota associativa per l’anno di competenza. La quota di partecipazione al convegno è di €10,00 pro-capite per tutti[...]
Ott
4
ven
09:00 Convegno Nazionale: diritto di f... @ Palermo - Biblioteca Centrale della Regione Siciliana ( Corso Vittorio Emanuele 423 - nei pressi della Cattedrale)
Convegno Nazionale: diritto di f... @ Palermo - Biblioteca Centrale della Regione Siciliana ( Corso Vittorio Emanuele 423 - nei pressi della Cattedrale)
Ott 4@09:00–19:00
Convegno Nazionale: diritto di famiglia e giusto processo @ Palermo - Biblioteca Centrale della Regione Siciliana ( Corso Vittorio Emanuele 423 - nei pressi della Cattedrale)
L’evento è stato accreditato dal C.O.A. di Palermo con 6 crediti formativi e presso l’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia. SEDE: Biblioteca Centrale della Regione Siciliana (Corso Vittorio Emanuele 423 – nei pressi della Cattedrale) AMI-CONVEGNO[...]

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio