Quando:
6 marzo 2020@14:00–19:00
2020-03-06T14:00:00+01:00
2020-03-06T19:00:00+01:00
Dove:
Bologna, Tribunale di Bologna, Aula Primo Zecchi
Costo:
Gratuito
Contatto:
Avv. Katia Lanosa
Convegno "Tutti i giorni ...... 8 marzo" @ Bologna, Tribunale di Bologna, Aula Primo Zecchi

Convegno “Tutti i giorni …… 8 marzo”, venerdì 6 marzo 2020, Tribunale di Bologna, Via Farini n.1, ore 14/19 con riconoscimento di 5 crediti formativi di cui 2 in deontologia

Iscrizioni su www.fondazioneforensebolognese.it

Trattasi di evento multidisciplinare volto a mettere a confronto strumenti normativi e processuali,  percorsi giudiziari e non, coinvolgendo le figure che operano in questo ambito per condividere esperienze,  saperi e competenze diversi.

L’incessante produzione normativa, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali, in tema di tutela delle vittime delle violenze domestiche e di genere, oltre a far riflettere su un così drammatico e sempre più preoccupante fenomeno, ha suggerito l’approfondimento di alcune disposizioni contenute nella L. 19 luglio 2019, n. 69 – in vigore dal 9 agosto 2019 mettendo in evidenza le luci e le ombre del “codice rosso” anche utilizzando strumenti di consultazione innovativi (sarà presente l’autore del volume Codice Rosso, il nostro Presidente Nazionale Avv. Gian Ettore Gassani) ed elaborando confronti tra procedure d’intervento e servizi di sostegno, protezione e reinserimento delle vittime.

Riconoscere,  affrontare  e prevenire la violenza, necessita di un impegnativo lavoro di rete svolto da  tutti gli operatori con competenza, mettendo al centro i diritti della vittima attraverso una collaborazione efficace tra enti, istituzioni ed organizzazioni. La prevenzione e la lotta contro la violenza necessita di una formazione competente anche per l’avvocatura, nell’ottica della funzione sociale della stessa ed in attuazione dei doveri deontologici della nostra categoria.

Vi aspettiamo numerosi,

Katia Lanosa – Vice Presidente Nazionale AMI

locandina 6.3.2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio