BOLZANO. Nel 2010 sono state 666 le separazioni in provincia di Bolzano, ovvero il 6,2% in meno rispetto all’anno precedente. Il relativo tasso di separabilità ammonta a 13,2 separazioni ogni 10.000 abitanti, raggiungendo così il minimo storico degli ultimi dieci anni.

Le sentenze di divorzio eseguite nel 2010 sono state 504, il 5,9% in più rispetto al 2009. Il tasso di divorzialità ammonta a 10,0 divorzi ogni 10.000 abitanti. Secondo gli ultimi dati Astat, il 76,4% delle separazioni avviene su richiesta congiunta di entrambi i coniugi, mentre il 23,6% riguarda separazioni giudiziali.

Rispetto alle domande di separazione giudiziale si osserva un diverso comportamento specifico per genere: tre domande su quattro sono presentate dalle donne. La durata media dei matrimoni interrottisi con una separazione è di 16,4 anni.

Con un tasso di divorzialità pari a 10 divorzi ogni 10.000 abitanti, la provincia di Bolzano si colloca agli ultimi posti nel confronto internazionale.


Altoadige gelocal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio