L’iniziativa


L’Ateneo Federico II da molti anni promuove iniziative in favore degli studenti con disabilità, per favorire la loro partecipazione ed inclusione nel contesto universitario. In virtù dell’impegno profuso in tale direzione e, considerando i tempi ormai maturi per un confronto con altri ambiti istituzionali, si è ritenuto opportuno realizzare un evento che potesse coinvolgere esperti e operatori nell’area della salute, della formazione universitaria e del diritto. L’iniziativa, così come organizzata, rappresenta una importante occasione di confronto e scambio di esperienze in contesti apparentemente diversi tra loro e che sempre più, grazie all’approccio bio-psicosociale coinvolgono gruppi di lavoro che, pur nella diversa specificità del proprio intervento, operano contemporaneamente nell’ottica di una presa in carico globale delle persone che a loro si rivolgono. Tale evento, promosso in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, intende favorire la condivisione delle varie esperienze al fine di consentire il confronto con diverse realtà: quella dell’area socio-sanitario, quella della formazione universitaria e quella giuridica, a livello locale e a livello nazionale.


La complessità dell’approccio integrato, quale quello che sottende la filosofia della Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilità – ICF – richiede formazione e aggiornamento scientifico continuo, pertanto la nostra iniziativa vuole porsi come stimolo per la realizzazione di un confronto tra professionisti che mettano in campo le proprie risorse per realizzare un’integrazione tra le conoscenze, così da favorire un buon incontro tra persone e operatori. Sede: Sala Azzurra – Edificio 1 (Centri Comuni) -Complesso Univ. di Monte S. Angelo – Via Cinthia, 4 – 80126 Napoli Quota di iscrizione per i partecipanti: € 40.00 Per iscriversi bisogna inviare la scheda con i propri dati alla segreteria organizzativa. Sarà cura degli operatori della segreteria accertare la disponibilità dei posti (max 200) e comunicare gli estremi per la realizzazione del versamento. L’iscrizione si intenderà completata con l’invio alla segreteria da parte del partecipante del bollettino di avvenuto versamento. Si rilascia attestato di partecipazione È stata avanzata richiesta per crediti ECM È stata avanzata richiesta per crediti ECA È prevista una sessione poster Con il patrocinio: Regione Campania Provincia di Napoli Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra Comune di Napoli Comitato Scientifico: Dott.ssa T. Liccardo, Prof. R. Militerni, Prof. A. Pepino, Prof.ssa M. Striano, Prof. P. Valerio. Segreteria organizzativa: Fiorentino Ferraro, Tiziana Liccardo, Carlo Paribuono.


Info: e.mail: accoglienza@unina.it – Tel.: 081 2537506 – 081679946 – 338 8152736 – Fax 081676768


Università degli Studi di Napoli Federico II


Commissione per l’inclusione degli studenti con disabilità


Seconda Università di Napoli Convegno Nazionale La Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilità in ambito socio-sanitario, formativo e giuridico Venerdì 7 novembre 2008 Sala Azzurra Edificio 1 (Centri Comuni) Complesso Univ. di Monte S. Angelo Via Cinthia, 4 – Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio