Con sentenza n. 21977 del 6 dicembre 2012, la Corte di Cassazione ha deciso che l’ex coniuge ha diritto al ripristino dell’assegno divorzile se le sue condizioni economiche si sono aggravate per il fatto di dover pagare una rata di mutuo per spese di ristrutturazione.

In primo grado, il Tribunale con sentenza dichiarativa della cessazione degli effetti civili del matrimonio, poneva a carico del marito un assegno divorzile per l’ammontare di 220 euro. La Corte d’Appello di Venezia, accogliendo l’appello dell’uomo dichiarava invece che nulla era dovuto alla ex moglie. Successivamente, però, la donna chiedeva “il ripristino dell’assegno adducendo il peggioramento delle sue condizioni economiche (condizioni di salute, accresciuta difficoltà di reperire un’occupazione lavorativa)” nonché la necessità di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria da effettuare nel fabbricato condominiale in cui era ubicata la propria abitazione, per le cui spese aveva fatto fronte con la richiesta di un finanziamento bancario. Inoltre, la signora adduceva il miglioramento delle condizioni economico-patrimoniali dell’ex marito che era entrato in possesso di alcune proprietà ereditate in precedenza e che aveva potuto cedere in locazione. Su ricorso per cassazione dell’ex marito, i giudici di legittimità motivavano il ripristino dell’assegno a carico dell’uomo  considerando, tra le altre cose, l’esposizione debitoria contratta a tal fine dalla donna con l’acquisizione di un finanziamento bancario e non per l’esborso costituito dall’importo complessivo della quota dei lavori condominiali.

Avv. Claudia Depalma

Resp. Sez. Territoriale AMI Latina

Consiglio Direttivo AMI Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Fortunato Rocco Aquino
    "Caro collega che la terra ti aia liece "
    Leggi tutto...
  •  Александр
    "30 LUGLIO 2019 Con l ordinanza n. 9990 del 10.04.2019... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »
Feb
5
ven
15:00 “Il Conflitto familiare – Rifles... @ Pescara - webinair
“Il Conflitto familiare – Rifles... @ Pescara - webinair
Feb 5@15:00–18:00
“Il Conflitto familiare – Riflessioni giuridiche e psicologiche” @ Pescara - webinair
Per l’evento verrà presentata richiesta di accreditamento al CNF per il riconoscimento crediti formativi per la formazione professionale continua Avvocati. Per prenotarsi occorre effettuare la registrazione al seguente link https://us02web.zoom.us/webinar/register/ WN_Y8G1q528Swu9hQl6m5HQWw . La partecipazione è[...]
Mar
12
ven
15:00 Master in diritto penale di fami... @ Webinar - Roma
Master in diritto penale di fami... @ Webinar - Roma
Mar 12@15:00–Ott 29@18:00
MASTER DIRITTO PENALE DELLA FAMIGLIA Master a cura dell’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) in collaborazione con StudioCataldi.it – In Videoconferenza su ZOOM Dal 12 marzo 2021 al 29 ottobre 2021 (ogni venerdì dalle 14:00 alle 17:00), 34 moduli[...]

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio