Giovedì 24 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, si è tenuto presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (A.M.I.) – sezione distrettuale di Salerno, presieduta dall’avvocato Claudio Sansò, dal titolo“Cartellino rosso allaviolenza sulle donnePrevenzione, sensibilizzazione e forme di tutela”,accreditato dall’ Ordine degli Avvocati di Salerno e con il patrocinio del Comune di Salerno e dalla Camera Penale Salernitana.

Il convegno si è incentrato sul tema molto attuale della violenza di genere, in quanto sempre più donne sono vittime di violenza all’interno del contesto familiare.

L’obiettivo dell’incontro, è stato quello di coinvolgere anche il mondo dello sport, in particolare quello del calcio, grazie alla partecipazione di due rappresentanti della Salernitana Calcio 1919, Emanuele Ferraro, allenatore della Under 17, e il dirigente Alberto Bianchi e dei ragazzi del settore giovanile della Salernitana.

Lo sport, infatti, è un veicolo di assoluta importanza per sensibilizzare non solo gli operatori del diritto, ma anche e soprattutto i giovai  a rispettare la donna.

Relatrice dell’evento è stata Maria Marotta, arbitro internazionale della F.I.F.A..

Dopo i saluti istituzionali di Americo Montera, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, dell’ assessore allo sport Angelo Caramanno, di Emanuele Ferraro e del Consigliere Comunale, Veronica Mondany, i lavori sono stati introdotti dal presidente dell’A.M.I. di Salerno, l’Avvocato Claudio Sansò.

L’incontro, è stato moderato dalla giornalista de Il Mattino, Giovanna Di Giorgio. 

Sono interventi Elena Guarino, P.M. presso la Procura della Repubblica di Salerno, gli Avvocati Michele Sarno, Presidente della Camera Penale Salernitana, Marianna Grimaldi, Segretario dell’A.M.I. Salerno, Laura Fasulo,Tesoriere A.M.I., la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Simona Abate, Alberto Bianchi, dirigente Salernitana Calcio 1919 e in ultimo Filomena Capasso, responsabile della Casa di accoglienza “Don Giovanni Pirone”.

Nel corso del convegno, inoltre, vi è stata la toccante testimonianza di Filomena Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  rossi anna
    "con quali mezzi il coniuge tradito può difendersi da una... "
    Leggi tutto...
  •  Kasparek
    "La punizione più consona per questo abuso e' l'ergastolo Chi... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2018

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio