Giusy La Piana - Biagio SciortinoRingrazio il primo cittadino e l’amministrazione comunale tutta per il riconoscimento conferitomi. Dedico questa attestazione di merito a tutti i giovani che, per colpa di un sistema poco meritocratico, sono costretti a realizzarsi professionalmente fuori dalla Sicilia ma che, nonostante tutto, amano la loro terra e sono sempre pronti a dare un contributo affinché esca dalle secche di una realtà che guarda poco al futuro. Il mio pensiero oggi va a Rita Atria e al suo essere, nei fatti, vera donna antimafia“.


Con queste parole stamani, Giusy La Piana, comunicatrice e criminologa ha ringraziato l’amministrazione comunale di Bagheria per averle tributato un attestato di merito per il conseguimento presso l’Università La Sapienza di Roma del Master Internazionale di II livello in Scienze Criminologico Forensi, con una votazione di 110/110 e lode.


Giusy La PianaAlla presenza del presidente del Consiglio comunale Daniele Vella, dell’assessore alla Comunicazione Gianluca Rizzo, del consigliere Antonio Prestigiacomo, del direttore generale Giuseppe Di Liberto e della dirigente comunale Vincenza Guttuso oltre che di parenti ed amici, il sindaco Biagio Sciortino ha ricordato alcuni momenti di collaborazione con la giovane bagherese che, negli anni passati, ha prestato la sua professionalità, in più di un’occasione, per l’amministrazione comunale con spirito critico e propositivo.


Giusy La Piana è giornalista, collaboratrice di Repubblica edizione Palermo e del sito online BagheriaNews, esperta di musica pop, è anche scrittrice di testi di canzoni di successo.


“Provo amicizia e stima per Giusy – ha dichiarato il sindaco Sciortino – spirito libero, non ha mai avuto timore di trattare notizie difficili o di parlare di mafia”.


Giusy La PianaIl giovane talento infatti è autrice de “L’impero dei pizzini” volume, patrocinato dal comune, frutto di un lavoro di tesi  con il quale l’autrice ha analizzato il linguaggio del boss dei boss Bernardo Provenzano.


Punta sulla questione della fuga di cervelli il presidente del Consiglio comunale Daniele Vella: “auspichiamo tutti che giovani come Giusy possano prestare la loro opera nella nostra città e non doverla lasciare per altri luoghi dove è più facile affermarsi. Siamo vicini ai tanti genitori che soffrono perché pensano ai loro figli che lavorano o studiano nel resto di Italia o all’estero, lontano dagli affetti. Auguro a Giusy che presto si aprano le porte per l’ affermazione nella sua città” conclude Vella.


Giusy La Piana - Biagio SciortinoDello stesso avviso il sindaco che non ha escluso future collaborazioni con la giornalista, neo criminologa componente della società italiana di criminologia, membro del centro studi Criminologico forensi dell’Ami di Roma.


“Professionalità così valide e attente non devono sfuggire alla città” ha concluso Sciortino.


M.M.Giusy La Piana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Camelia
    "Buongiorno Mi il mio nome e Camelia sono di origine... "
    Leggi tutto...
  •  Lara
    "La tutela non esiste, le violenze vengono rigirate in conflitti... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Giu
7
ven
15:30 AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO STRU... @ Sala Convegni — Palazzo Sales
AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO STRU... @ Sala Convegni — Palazzo Sales
Giu 7@15:30–18:30
AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO STRUTTURA E PRASSI @ Sala Convegni — Palazzo Sales
L’evento è in corso di accreditamento presso il C.O.A. di Trapani e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana. La partecipazione è gratuita. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. nlocandina evento AMI Erice[...]
Giu
13
gio
14:30 “La famiglia da isola che il mar... @ BIELLA - Sala Becchia - Via Quintino Sella, 12
“La famiglia da isola che il mar... @ BIELLA - Sala Becchia - Via Quintino Sella, 12
Giu 13@14:30–18:30
“La famiglia da isola che il mare del diritto doveva solo lambire a terra di conquista” @ BIELLA - Sala Becchia - Via Quintino Sella, 12
L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Biella (3 crediti formativi). E’ possibile iscriversi inviando una Mail a: avv.chiara.reposo@studiolegalereposo.it o un fax al: 0142.690319 Convegno Biella  Condividi...Facebook0TwitterLinkedin
Giu
14
ven
15:45 IL DIRITTO PENALE NELLA FAMIGLIA... @ Aula F. Miro Tribunale di Taranto
IL DIRITTO PENALE NELLA FAMIGLIA... @ Aula F. Miro Tribunale di Taranto
Giu 14@15:45–19:00
 Condividi...Facebook0TwitterLinkedin
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio