La Suprema Corte con l’ordinanza n. 25604 del 12 ottobre 2018 ha ribadito il principio che l’assegnazione della casa coniugale non rappresenta una componente delle obbligazioni patrimoniali conseguenti alla separazione o al divorzio ovvero un modo per realizzare il mantenimento del coniuge più debole, ma è esclusivamente condizionata alla salvaguardia dei figli, siano essi minorenni o maggiorenni ma non indipendenti economicamente.

L’abitazione familiare deve essere garantita preferibilmente al genitore che vive stabilmente con i figli e soltanto in questo caso, altrimenti vi sarebbe una palese violazione dell’art. 336 sexies c.c.

Avv. Claudio Sansò

Presidente AMI Salerno – Coordinatore nazionale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

Mar
6
ven
14:00 Convegno “Tutti i giorni …… 8 ma... @ Bologna, Tribunale di Bologna, Aula Primo Zecchi
Convegno “Tutti i giorni …… 8 ma... @ Bologna, Tribunale di Bologna, Aula Primo Zecchi
Mar 6@14:00–19:00
Convegno "Tutti i giorni ...... 8 marzo" @ Bologna, Tribunale di Bologna, Aula Primo Zecchi
Convegno “Tutti i giorni …… 8 marzo”, venerdì 6 marzo 2020, Tribunale di Bologna, Via Farini n.1, ore 14/19 con riconoscimento di 5 crediti formativi di cui 2 in deontologia Iscrizioni su www.fondazioneforensebolognese.it Trattasi di evento multidisciplinare volto a mettere[...]
15:00 Modalità e tecniche di ascolto d... @ Tribunale di Gela, aula "Moscato"
Modalità e tecniche di ascolto d... @ Tribunale di Gela, aula "Moscato"
Mar 6@15:00–18:00
Modalità e tecniche di ascolto del minore. Opinioni a confronto tra i diversi operatori @ Tribunale di Gela, aula "Moscato"
Evento in via di accreditamento da parte del COA di Gela, dall’Ordine degli psicologi della Sicilia e dall’Ordine degli assistenti sociali. LOCANDINA CONVEGNO AMI DEL 6 Marzo 2020Condividi...Facebook0TwitterLinkedin

AMI TV

Iscriviti alla newsletter dell'AMI

Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio