La comunicazione: questa sconosciuta!


Al giorno d’oggi, più che mai, ci si rende conto di quanto sia importante la comunicazione fra i soggetti e ci si accorge che il suo uso sbagliato è foriero di notevoli danni e pregiudizi per i soggetti.


La comunicazione vista dalle più svariate sfaccettature sarà oggetto di un convegno che si terrà, presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza  –  Bari, il 25/5 p.v. a ridosso della 46° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si è celebrata domenica scorsa, 20 maggio.


Il Santo Padre Benedetto XVI, nella riflessione sull’aspetto del processo umano della comunicazione che a volte è dimenticato, pur essendo molto importante, ha evidenziato l’importanza della comunicazione scansionata dai silenzi che permette a noi di non rimanere legati soltanto alle nostre parole o alle nostre idee.


In campo giuridico la comunicazione può essere usata, abusata e non usata e dal diverso uso discendono le diverse realizzazioni e soluzioni delle controversie.


Molte delle disgrazie che accadono nel mondo – ed in particolare nelle famiglie – sono causate da cattiva comunicazione (il papà che rapisce le figlie e le fa sparire a causa di una separazione coniugale  sicuramente  mal gestita).


In quale modo vengono comunicate le notizie di cronaca e quale effetto riverberano nel mondo e nella vita quotidiana? Quali sono i limiti e quali possono essere i fini della comunicazione degli eventi, delle regole, delle leggi? Cosa determina il loro apprendimento in maniera diversa? Come noi persone esprimiamo noi stessi e come possiamo leggere e comprendere chi siamo anche al di là delle nostre parole, attraverso un linguaggio diverso? Quanto è importante il ruolo degli insegnanti per la prevenzione delle devianze o per la segnalazione e cura dei pregiudizi dei minori? Come deve comportarsi l’avvocato nel rispetto del codice deontologico?


Questi ed altri interrogativi saranno affrontati nel predetto convegno primaverile organizzato dall’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia), sezione distrettuale di Bari (presieduta dall’Avv. Rosa Angela Martucci-Zecca), che, ogni anno, affronta un tema di scottante attualità in convegni strutturati e curati in ogni dettaglio, con illustri e qualificati Relatori a livello nazionale, per fornire ai professionisti di varia specificità (come è nelle peculiarità dell’AMI) i migliori strumenti di approfondimento del tema prescelto.


Quest’anno l’AMI si adopera, in particolare, “per rafforzare la sensibilità formativa dell’avvocato verso il delicato tema della comunicazione” come evidenziato e comunicato dal Consiglio Nazionale Forense, che, nel concedere il proprio patrocinio morale, ha avuto parole di vivo apprezzamento per l’iniziativa.


Sarà l’occasione per un confronto fra illustri Relatori, provenienti da tutta Italia, al fine di individuare la migliore comunicazione fra le diverse professionalità che, necessariamente, interagiscono e “devono” ben interagire.


L’esperienza porta a considerare che dove c’è una efficace comunicazione lì è garantita una tutela effettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Vincenzo
    "Parliamo sempre delle stesse porcherie, é tutto una truffa legalizzata,... "
    Leggi tutto...
  •  Francesco
    "Mi sto chiedendo a cosa possa servire scrivere qua le... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2018

Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Mar
15
gio
15:01 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRI... @ ROMA
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRI... @ ROMA
Mar 15 2018@15:01–Gen 31 2020@18:30
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI NELLA PROSPETTIVA NAZIONALE ED EUROPEA @ ROMA | Roma | Lazio | Italia
Il corso Il corso in Diritto delle Relazioni Familiari nella prospettiva Nazionale ed Europea organizzato dall’Associazione degli Avvocati Matrimonialisti per la tutela dei minori e della persona (AMI) prenderà avvio a Roma il prossimo 15[...]
Ott
19
ven
08:30 Figli in attesa. Approfondimenti... @ Aula Baviera Tribunale per i Minorenni di Palermo
Figli in attesa. Approfondimenti... @ Aula Baviera Tribunale per i Minorenni di Palermo
Ott 19@08:30–13:30
Figli in attesa. Approfondimenti sulla filiazione ex lege @ Aula Baviera Tribunale per i Minorenni di Palermo | Palermo | Sicilia | Italia
Evento accreditato dal COA di Palermo con 3 crediti fomativi. Iscrizioni via e-mail a palermo@ami-avvocati.it locandina figli in attesa palermoCondividi...Facebook1Google+0TwitterLinkedin
14:00 50 sfumature di violenza intrafa... @ Residenza di Ripetta - Sala Bernini - ROMA
50 sfumature di violenza intrafa... @ Residenza di Ripetta - Sala Bernini - ROMA
Ott 19@14:00–19:30
50 sfumature di violenza intrafamiliare - esperienze a confronto @ Residenza di Ripetta -  Sala Bernini - ROMA | Roma | Lazio | Italia
Evento formativo in via di accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Roma. AMI_Mani_Violanza09_2018 Scarica la Scheda d’iscrizione  Condividi...Facebook0Google+0TwitterLinkedin
Ott
26
ven
15:30 Messa alla prova del processo mi... @ Aula Grippo Tribunale di Potenza
Messa alla prova del processo mi... @ Aula Grippo Tribunale di Potenza
Ott 26@15:30–19:00
Messa alla prova del processo minorile. Obiettivi di reinserimento sociale @ Aula Grippo Tribunale di Potenza
Accreditato dal COA di Potenza 3 crediti formativi 1 di deontologia. Condividi...Facebook0Google+0TwitterLinkedin
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio