Nonni con i nipoti, risparmi fino a 1.000 euro per famiglia

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

L’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani si associa alle parole del Presidente della Repubblica circa il ruolo fondamentale che oggi i nonni esercitano nella società italiana.


 


Il nostro Paese è composto da circa 13 milioni di anziani e si calcola che siano almeno 9 milioni i nonni italiani. 4 milioni di bambini da 0 a 13 anni trascorrono gran parte della giornata e dei fine settimana con almeno un nonno.


 


“Si può tranquillamente affermare che l’apporto di queste splendide figure parentali rivesta anche un significativo apporto economico atteso che i giovani genitori, dato l’aiuto dei nonni, riescono a risparmiare fino a 1.000 euro al mese di spese per baby sitter o asili nido” dice il presidente nazionale Ami avv. Gian Ettore Gassani. “In Italia – continua – manca una politica seria di aiuto alla famiglia soprattutto nel Mezzogiorno. Sono appunto i nonni che rappresentano un ammortizzatore sociale per fare fronte alle problematiche delle giovani coppie. Nel giorno della festa dei nonni deve essere tuttavia ribadito che, per loro, il nostro sistema sociale e giudiziario riserva soltanto doveri ma pochissimi diritti. Due giorni fa la Suprema Corte di Cassazione ha confermato il principio che i nonni sono obbligati a mantenere i nipoti economicamente nel caso in cui i genitori non vi provvedano. Manca allo stato il diritto dei nonni di ottenere dal giudice la possibilità di incontrare i nipoti nel caso in cui tale possibilità venga loro impedita dai genitori di questi ultimi. Appare di tutta evidenza una sorta di ingratitudine giuridico-sociale nei confronti della terza età e, in particolare, dei nonni che il più delle volte sono i veri ‘genitori’ dei nostri bambini. Urge un intervento del legislatore per far sì che vi sia un riconoscimento giuridico e non soltanto morale del ruolo e della funzione dei nonni che rappresentano la memoria storica e lo scrigno valoriale della nostra nazione”.        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *