I suoceri hanno diritto alla restituzione della casa concessa in comodato al figlio ed alla nuora, e adibita ad abitazione familiare, anche se dopo la separazione l’immobile è stato assegnato alla donna affidataria dei figli.
Lo ha affermato la terza sezione civile della Cassazione con la sentenza n. 15986 del 7 luglio 2010.
Nel caso esaminato dalla Casazione, a seguito di separazione coniugale, il tribunale aveva assegnato un immobile, di proprietà dei genitori del marito, alla moglie, in quanto affidataria dei figli.
I proprietari dell’immobile, concesso in comodato al figlio ed alla ex nuora, si erano rivolti al giudice, ottenendo in primo grado la restituzione della casa assegnata alla donna.
Successivamente era intervenuta una decisione di segno contrario della Corte d’Appello di Lecce che aveva ritenuto opportuna l’assegnazione della casa alla donna.
Ribaltando la decisione della Corte d’Appello, i giudici della Suprema Corte hanno precisato che la fattispecie esaminata integra il cosiddetto comodato precario, ovvero un contratto senza la specificazione del termine di scadenza, nel quale la determinazione del termine di efficacia del vincolo è rimesso in via potestativa alla sola volontà del comodante (i proprietari dell’immobile), che ha facoltà di manifestarla ad nutum con la semplice richiesta di restituzione del bene, senza che assuma rilievo “la circostanza che l’immobile sia stato adibito a uso familiare e sia stato assegnato, in sede di separazione tra coniugi, all’affidatario dei figli”.
Fnisce così l’incubo per i suoceri che si vengono a trovare in questa situazione, perchè grazie alla leggerezza dei giudici che assegnano la casa anche se è di terzi (come il caso di un casa venduta dai suocerri prima della separazione ed assegnata comunque alla ex-nuora con palese violazione da parte del giudice del diritto di proprietà) perdono nello stesso tempo la tranquillità della vita coniugale del figlio e la casa che è stata sicuramente frutto di sacrifici fatti per il figlio non per l’ex-nuora.
Spesso accade che donne “particolari” arrivano alla separazione sia per “liberarsi” del marito, forse diventato ingombrante per la presenza di un amante della moglie, che per impossessarsi di una casa altrui.
Adesso i giudici dovranno tener conto della sentenza della Cassazione: con la separazione se la casa è in comodato deve tornare in possesso del comodante, quindi tutti fuori, compreso ex-nuora ed eventuale prole a seguito.
L’abitazione in comodato va restituita dall’ex-nuora ai suoceri in caso di separazione
Commenti su L’abitazione in comodato va restituita dall’ex-nuora ai suoceri in caso di separazione
Lascia un commento Annulla risposta
Prossimi eventi AMI
Partecipa alla prossime iniziative dell'AMI.
Set
19
Gio
15:00
Corso di Alta Formazione Operato...
@ online
Corso di Alta Formazione Operato...
@ online
Set 19@15:00–18:30
Corso di Alta Formazione Operatori di Ascolto di Sportello Antiviolenza III Edizione Il corso è realizzato e strutturato in una parte pratica e in una parte teorica e consente di acquisire le competenze necessarie per operare[...]
Set
27
Ven
14:00
CONVEGNO “L’INTELLIGENZA ARTIFIC...
@ Regione Lombardia Sala Pirelli, 1° piano Grattacielo Pirelli, Via Fabio Filzi 22
CONVEGNO “L’INTELLIGENZA ARTIFIC...
@ Regione Lombardia Sala Pirelli, 1° piano Grattacielo Pirelli, Via Fabio Filzi 22
Set 27@14:00–18:00
Evento in corso di accreditamento dal COA di Milano Gli Avvocati potranno iscriversi inviando mail all’indirizzo: milano@ami-avvocati.it. Locandina evento AMI REGIONE LOMBARDIA 27 settembre 2024
15:00
LA LEGGE 40/04 SULLA PMA COMPIE ...
@ Palazzo di Giustizia Tribunale di Lecce
LA LEGGE 40/04 SULLA PMA COMPIE ...
@ Palazzo di Giustizia Tribunale di Lecce
Set 27@15:00–19:00
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E CREDITI Per gli iscritti all’OdA di Lecce verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul[...]
15:30
«Parità di genere: il diritto di...
@ Biblioteca “Carducci” - Sala 43 Paolo Rossi Monti Via XI Settembre n. 18 – Città di Castello (PG)
«Parità di genere: il diritto di...
@ Biblioteca “Carducci” - Sala 43 Paolo Rossi Monti Via XI Settembre n. 18 – Città di Castello (PG)
Set 27@15:30–18:30
Evento gratuito accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia con il riconoscimento di n. 2 crediti formativi in materia di diritto della persona e famiglia.
La proprieta´privata e´un diritto sacrosanto. La casa e´giusto che torni ai legittimi proprietari che con grandi sacrifici l ´hanno acquistata per il figlio e non per la nuora: