CORSO AMI MESSINA – "IL PROCESSO DI SEPARAZIONE CONIUGALE E LA MEDIAZIONE FAMILIARE: PROFILI PRATICI E DEONTOLOGICI"

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Grandissimo successo ha riscosso l’inizio del corso della Sezione Distrettuale dell’AMI di Messina, presieduta  magistralmente dal Presidente Avv. Francesco Genovese.


Davanti ad una folta platea  (180 iscritti) composta da avvocati e mediatori familiari, l’AMI di concerto con l’AIMeF, ha inteso trattare il processo della separazione partendo dagli aspetti pratici e deontologici.


E’ stato, infatti, proiettato il filmato dell’incontro avvocato/cliente al fine di garantire una formazione pratica e non solo teorica (come sempre accade).


L’AMI, infatti, ha sperimentato la formula del “processo simulato”in diritto di famiglia nel quadro di una formazione moderna (non riscontrabile in altre Associazioni similari).


Ha introdotto i lavori l’Avv. Genovese che ha ringraziato l’Ordine Forense di Messina per aver patrocinato ed accreditato il corso.


Il Foro messinese, infatti, è sempre stato molto sensibile alla formazione degli avvocati, così come tutti gli altri Fori siciliani.


Ha relazionato per primo l’avv. Francesco Ruvolo (consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G.).


L’avv.  Ruvolo (peraltro consigliere del Direttivo dell’AMI di Messina) ha brillantemente tracciato i punti salienti del ruolo e della funzione sociale del difensore matrimonialista, affrontando il tema della deontologia dell’avvocato, specie quando quest’ultimo è chiamato a difendere il cittadino nelle delicatissime procedure familiari e minorili.


Poi ha relazionato l’avv. Gian Ettore Gassani, Presidente nazionale dell’AMI,  che ha sottolineato, l’importanza di una formazione multidisciplinare (tanto cara all’AMI) e al nuovo modo di interpretare il ruolo dell’avvocato matrimonialista, sempre più completo ed aperto alle scienze psicosociali.


Complimenti, dunque, al Presidente dell’AMI di Messina e a tutti i dirigenti e soci della locale Sezione.


Nonostante l’ agguerrita “concorrenza” di altre associazioni forensi, l’AMI Messina ha dimostrato tutta la propria vivacità ed organizzazione.


Infine un ringraziamento dovuto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina per aver messo a disposizione della nostra Associazione tutti i mezzi necessari per la splendida riuscita dell’evento.


 


                                                                               AMI Nazionale – ROMA


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *