02

Secondo la Corte dʼAppello, “lʼinsussistenza di un legame genetico tra i minori e il padre non è di ostacolo al riconoscimento di efficacia giuridica al provvedimento straniero”

Riconosciuta per la prima volta in Italia la genitorialità per due uomini che avevano avuto due figli negli Usa grazie all’utero in affitto. La decisione è stata presa dalla Corte d’Appello di Trento che con un’ordinanza ha disposto il riconoscimento di efficacia giuridica “al provvedimento straniero che stabiliva la sussistenza di un legame genitoriale tra due minori nati grazie alla gestazione per altri e il loro padre non genetico”.

Nell’ordinanza della Corte d’Appello di Trento, che porta la data 23 febbraio, si stabilisce che “l’assoluta indifferenza delle tecniche di procreazione cui si sia fatto ricorso all’estero, rispetto al diritto del minore al riconoscimento dello status filiationis nei confronti di entrambi i genitori che lo abbiano portato al mondo, nell’ambito di un progetto di genitorialità condivisa”.

Per la prima volta un giudice di merito applica, in una coppia di due padri, i principi enunciati dalla Corte di cassazione, con la sentenza n. 19599/2016, in tema di trascrizione dell’atto di nascita straniero recante l’indicazione di due genitori dello stesso sesso.

Secondo la Corte, infatti, “l’insussistenza di un legame genetico tra i minori e il padre non è di ostacolo al riconoscimento di efficacia giuridica al provvedimento straniero: si deve infatti escludere che nel nostro ordinamento vi sia un modello di genitorialità esclusivamente fondato sul legame biologico fra il genitore e il nato; all’opposto deve essere considerata l’importanza assunta a livello normativo dal concetto di responsabilità genitoriale che si manifesta nella consapevole decisione di allevare ed accudire il nato”; la favorevole – considerazione da parte dell’ordinamento al progetto di formazione di una famiglia caratterizzata dalla presenza di figli anche indipendentemente dal dato genetico, con la regolamentazione dell’istituto dell’adozione; la possibile assenza di relazione biologica con uno dei genitori (nella specie il padre) per i figli nati da tecniche di fecondazione eterologa consentite”.



Potrebbero interessarti anche questi:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  • User Avatar Alexandra
    "Buongiorno....ma mia situazione e diversa...per diversi motivi sono dovuta ritornare... "
    Leggi tutto...
  • User Avatar giuseppe
    "Salve, nel 2001 e' nato mio figlio. Pochi mesi dopo... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Festa Decennale AMI

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Mag
31
mer
15:30 I FIGLI NELLE SEPARAZIONI CONFLI... @ Tribunale di Castrovillari
I FIGLI NELLE SEPARAZIONI CONFLI... @ Tribunale di Castrovillari
Mag 31 @ 15:30 – 18:30
I FIGLI NELLE SEPARAZIONI CONFLITTUALI TRA DEPRIVAZIONE GENITORIALE , DSIFUNZIONI RELAZIONALI E ALIENAZIONE PARENTALE @ Tribunale di Castrovillari | Castrovillari | Calabria | Italia
Evento formativo AMI sezione distrettuale di Catanzaro – sezione territoriale di Castrovillari, in partenariato con la SISF Società Italiana Scienze Forensi. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Castrovillari , l’ingresso è gratis e la[...]
Giu
9
ven
14:30 LE FAMIGLIE DI FATTO: “DIRITTO D... @ Sala Convegni dell’Ordine degli Avvocati di Padova
LE FAMIGLIE DI FATTO: “DIRITTO D... @ Sala Convegni dell’Ordine degli Avvocati di Padova
Giu 9 @ 14:30 – 18:30
LE FAMIGLIE DI FATTO: “DIRITTO D’AMORE” @ Sala Convegni dell’Ordine degli Avvocati di Padova | Padova | Veneto | Italia
Il convegno è gratuito. L’evento è stato accreditato da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova ai fini della formazione forense continua con l’attribuzione di tre crediti formativi. I crediti formativi si matureranno con[...]
Giu
23
ven
14:00 Diversi da chi @ Pontificia Università Lateranense
Diversi da chi @ Pontificia Università Lateranense
Giu 23 @ 14:00 – 18:30
Diversi da chi @ Pontificia Università Lateranense  | Roma | Lazio | Italia
“Discriminazione sulla base della disabilità” indica qualsivoglia distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità che abbia lo scopo o l’effetto di pregiudicare o annullare il riconoscimento, il godimento e l’esercizio, su base di eguaglianza[...]

View Calendar

Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio