di Marina Crisafi – A volte ritornano. E così è stato per il divorzio “diretto”, cui si era pensato di dover dire definitivamente addio dopo lo stralcio al Senato nel corso dei lavori per l”approvazione della riforma sul divorzio breve. La proposta, presentata sotto forma di emendamento, a quella che poi è diventata la legge n. 55/2015, qualcuno ricorderà, era stata stralciata (su proposta della stessa relatrice, la senatrice pieddina Filippin), al fine di una rapida approvazione del provvedimento, date le polemiche e i contrasti che avevano accompagnato l”avvio della discussione in assemblea (leggi: Divorzio breve, no del Senato all”immediato).

Dopo quel “sacrificio”, nessuno ci pensava più e anche se era stato annunciato che la norma avrebbe proseguito il suo cammino sotto forma di disegno di legge autonomo, in molti ritenevano che fosse caduta definitivamente nel dimenticatoio.

Invece, il ddl n. 1504-bis (qui sotto allegato) si è incamminato in Parlamento approdando in questi giorni, dopo i pareri delle commissioni affari istituzionali e bilancio, all”esame della commissione giustizia del Senato.

Il testo è composto da un unico significativo articolo che mira ad introdurre dopo l”art. 3 della legge sul divorzio (l. n. 898/1970), un art. 3-bis contenente la previsione che entrambi i coniugi possano “con ricorso congiunto” e anche “in assenza di separazione legale” chiedere lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Si bypasserebbe così di fatto l”istituto della separazione e dunque i tempi previsti (oggi dopo la riforma di 6 o 12 mesi) per poter chiedere il divorzio.

Il tutto però soltanto, se non vi sono “figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero figli di età inferiore ai ventisei anni economicamente non autosufficienti”.

Se sarà la volta buona è ancora presto per stabilirlo, intanto, il ddl sta proseguendo il suo cammino.

Fonte: In arrivo il divorzio diretto
(www.StudioCataldi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i prossimi articoli dell'AMI
Inserisci la tua email:

Poi, inserisci il codice di verifica e completa l'iscrizione. Ricordati di cliccare anche sul link di conferma che riceverai nella tua email.


Commenti agli articoli

No Banner to display

  •  Daniel
    "Sono un padre separato da 2 anni no mi vedo... "
    Leggi tutto...
  •  Federica
    "Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione. Quando un caso di affidamento... "
    Leggi tutto...
  • Dopo »


Congresso AMI 2018

Congresso AMI 2017

Congresso AMI 2017

Vi dichiaro divorziati

Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale AMI

AMI riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense - Leggi il provvedimento del CNF
Mar
21
gio
09:30 CORSO PRECONGRESSUALE: ASPETTI M... @ Palazzo dei Congressi - Sala Auditorium in Piazza Adua, 1 – Firenze
CORSO PRECONGRESSUALE: ASPETTI M... @ Palazzo dei Congressi - Sala Auditorium in Piazza Adua, 1 – Firenze
Mar 21@09:30–13:00
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it Termine cancellazioni:[...]
Mar
22
ven
15:30 PROVVEDIMENTI DE POTESTATE E RIP... @ Tribunale di Catania, Aula delle audunanze
PROVVEDIMENTI DE POTESTATE E RIP... @ Tribunale di Catania, Aula delle audunanze
Mar 22@15:30–19:30
PROVVEDIMENTI DE POTESTATE E RIPARTO DELLE COMPETENZE @ Tribunale di Catania, Aula delle audunanze
L’incontro è in attesa di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania. E’ ammesso un numero massimo di 120 partecipanti, sulla base dell’ordine di iscrizione. L’ingresso è gratuito. Per iscriversi inviare i[...]
Mar
29
ven
08:30 CONVEGNO NAZIONALE GLI ASPETTI P... @ PADOVA SALA DIEGO VALERI – VIA VALERI, 17
CONVEGNO NAZIONALE GLI ASPETTI P... @ PADOVA SALA DIEGO VALERI – VIA VALERI, 17
Mar 29@08:30–18:30
CONVEGNO NAZIONALE GLI ASPETTI PATRIMONIALI NELLE CRISI FAMILIARI @ PADOVA SALA DIEGO VALERI – VIA VALERI, 17
L’evento è gratuito e sono ammesse massimo 120 iscrizioni che saranno possibili fino al raggiungimento del numero stabilito e comunque entro e non oltre il 28 marzo. L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati[...]
Apr
1
lun
15:00 “La conquista dei diritti civili... @ Sala ex consiliare del Comune di Ancona
“La conquista dei diritti civili... @ Sala ex consiliare del Comune di Ancona
Apr 1@15:00–19:00
L’evento è gratuito. Per la partecipazione sono stati attribuiti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona n. crediti in materia obbligatoria e n. credito normale. Per iscriversi occorre inviare una email all’indirizzo ancona@amiavvocati.it indicando nome,[...]
Iscriviti alla newsletter dell'AMI
Ricevi nella tua casella di posta elettronica tutte le novità dell'AMI.
Rispondi al sondaggio